Chi Siamo e come contattarci

L'associazione Ufficiali di Gara di Genova nasce nel 1987 e nell'anno 2011 conta 52 associati. Ogni associato ha seguito un corso, indetto dall’Automobile Club di Genova, organizzato e presieduto dal fiduciario zonale, ed ha superato il relativo esame. Quindi è diventato un licenziato CSAI (licenza da rinnovarsi di anno in anno). Quando si diventa Ufficiali di Gara solitamente si prende la licenza di "Commissario di Percorso". Poi in teoria, se si ha tempo e voglia, si possono seguire altri corsi e diventare Verificatori Tecnici, Commissari Sportivi, eccetera. Ma molto spesso si resta Commissari di Percorso. L'attività dell'associazione, che è senza fini di lucro, è basata sul principio del mutuo soccorso, ed è volta verso lo sport dell'automobilismo, ed in particolare a milgiorare la preparazione l'organizzazione, la reciproca conoscenza, a facilitare la reperibilità degli ufficiali di gara per dare la collaborazione agli organizzatori per lo svolgimento dei servizi richiesti. I compiti del Commissario di Percorso sono, in buona sostanza, far rispettare il regolamento sportivo della gara a cui si presta servizio, regolamento contenuto nell'Annuario della C.S.A.I., rinnovato di anno in anno, che ogni Commissario deve avere con sè ad ogni gara. In Liguria, non essendoci circuiti, l'attività è su strada e quindi gli Ufficiali di Gara di Genova prestano servizio prevalentemente a Rally di qualsiasi tipo, Sprint, Ronde, Trofeo, Coppa Italia, Campionato Italiano, Rally titolati e non, e Campionato Mondiale, oltre che a qualche slalom e qualche rievocazione storica; nell'anno 2011 abbiamo collabborato a 30 competizioni per un totale di 559 presenze. A parte l'osservanza delle normali norme di comportamento, ad un Ufficiale di Gara è richiesto il massimo rispetto degli orari e degli impegni presi per presenziare alle gare. Questa è la base per svolgere bene i propri compiti. Vedremo in dettaglio diverse norme e regole in altre sezioni del nostro sito. L'associazione è formata da un Consiglio Direttivo composto da 7 membri e dall’assemblea dei soci. I sette membri del Consiglio direttivo sono:
- Emanuele Zizza Presidente
- Domenico Ottonello Vice Presidente
- Riccardo Valentini Tesoriere
- Luca Migone Segretario
- Raffaello Biagioni Consigliere
- Simone Santoni Consigliere
- Alessio Bracco Consigliere
Dove e quando ci riuniamo? Il primo Giovedì del mese, alla sede ACI di Genova in Viale Brigate Partigiane 1, alle 21:00 (esclusi Gennaio ed Agosto). Per contattarci:
Ecco qui di seguito una nostra immagine (non siamo tutti, quando riusciremo a fare una foto d'insieme ce la metteremo) ripresa in occasione del Rally Mondiale 2007 in Sardegna. In tutto eravamo in 13 e uno dev'essere dietro la macchina fotografica. Da queste parti passa poca gente per chiedere se...
I magnifici 12
I magnifici 12